Uccelli tropicali: acrobati dei cieli, ballerini e giganti

Per gli uccelli e tanti altri animali, le foreste pluviali tropicali sono un vero paradiso. Le foreste pluviali tropicali si estendono dal Sudamerica all’Australia, passando per l’Africa e il Sud-Est asiatico.

I colibrì sono i più piccoli uccelli del mondo, alcuni sono piccoli quanto un pollice. Riescono a volare all’indietro e maschi partono in picchiata, veloci come una freccia. Clicca qui e scoprirai tante altre informazioni sui colibrì e potrai vedere altri video.

Nelle foreste pluviali tropicali della Nuova Guinea vivono molte specie di uccelli del Paradiso, come l’uccello del Paradiso dai sei fili e l’uccello del Paradiso superbo. Per fare impressione sulla femmina cambiano aspetto e fanno delle danze incredibili.

Il casuario australiano è alto quasi come una persona adulta. Di solito è molto timido, ma se si sente minacciato salta in aria e respinge l’aggressore sferrando potenti calci.

Nella foresta pluviale amazzonica vive l’uirapuru, chiamato anche scricciolo canoro. I ricercatori hanno scoperto che il suo canto ha delle somiglianze con i brani dei famosi compositori Johann Sebastian Bach e Joseph Haydn. Ascoltare per credere!

La cotinga bianca vive in Amazzonia ed è considerato l’uccello più rumoroso del mondo. Il richiamo dei maschi per attirare le femmine può essere rumoroso quanto un concerto rock.

L’ara ararauna vive ai tropici nelle foreste pluviali del Sudamerica. Vivono principalmente in coppia, ma spesso si raggruppano in grandi gruppi. Queste are sono molto attente, in caso di pericolo prendono il volo e gridano a squarciagola. Per rompere le noci, usano il loro possente becco. Con i mango, come vedrai in questo video, è ancora più facile…