Eco-consigli

Tutti possono dare un contributo per proteggere la natura e l'ambiente. Vuoi fare anche tu la tua parte? Qui scopri cosa puoi fare anche tu per proteggere l'ambiente: a casa, in cucina o al supermercato.

Tempo libero e vacanze

  • Scegli destinazioni raggiungibili in treno.
    Anche trascorrere le vacanze in sella a una bicicletta o facendo delle passeggiate è un’avventura fantastica. In treno il viaggio è molto più tranquillo rispetto all’automobile o all’aereo. Ogni viaggio in automobile e aereo evitato è un bene per il clima.

 

Spiedini di verdura

In cucina

  • Non sprecare il cibo ancora commestibile.
    In Svizzera un alimento su tre non finisce sul piatto, bensì nei rifiuti! Oltre a essere uno spreco incredibile, è anche un fattore di inquinamento.
  • Scegli il più spesso possibile alimenti vegetali.
    La produzione di carne, latticini e uova è un grave fattore di inquinamento: per l’allevamento degli animali occorrono molta energia, acqua e terreno. Ecco perché a volte dovresti scegliere un piatto vegetariano.
Fragole

Al supermercato

  • Acquista alimenti biologici.
    I contadini bio hanno infatti riguardo per l’ambiente: ad esempio non utilizzano concimi sintetici e insetticidi dannosi per l’ambiente.
  • Acquista solo quello di cui non puoi fare a meno.
    È necessaria molta energia per produrre giocattoli, libri, apparecchi elettronici e altri oggetti: questo è un fattore inquinante. Molte cose le puoi prendere in prestito. In questo modo avrai anche più spazio in camera tua!

Scuola

  • Vai a scuola a piedi o in bicicletta.
    L’automobile emette molti gas di scarico, nocivi sia per te che per l’ambiente. Se vai a scuola a piedi o in bicicletta puoi scoprire anche molte cose interessanti che non noteresti a bordo di un’automobile.
  •  Porta il WWF in classe.
    Con una presentazione puoi spiegare agli altri bambini perché animali, piante e habitat sono minacciati e come è possibile impegnarsi a favore dell’ambiente.