Consigli per l’ambiente

Tutti possono dare un contributo per proteggere la natura e l'ambiente. Vuoi fare anche tu la tua parte? Qui scopri cosa puoi fare anche tu per proteggere l'ambiente: a casa, in cucina o al supermercato.

Meno è meglio!

È necessaria molta energia per produrre giocattoli, libri, apparecchi elettronici e altri oggetti. Questo ha un forte impatto sull’ambiente. Molti oggetti li puoi prendere in prestito, così hai anche più spazio nella tua camera.

Guarda il video qui sotto.

Non sprecare il cibo ancora commestibile

In Svizzera un alimento su tre non finisce sul piatto, bensì nei rifiuti! Oltre a essere uno spreco incredibile, è anche un fattore di inquinamento.

Scegli il più spesso possibile alimenti di origine vegetale

Guarda il video qui sotto e scopri perché l’alimentazione ha un impatto sul clima e la foresta pluviale.

Acquista alimenti biologici

I contadini bio hanno riguardo per l’ambiente: ad esempio non utilizzano concimi sintetici e insetticidi dannosi per l’ambiente.

Acquista solo quello di cui non puoi fare a meno

È necessaria molta energia per produrre giocattoli, libri, apparecchi elettronici e altri oggetti. Per inquinare meno, molte cose le puoi prendere in prestito. In questo modo avrai anche più spazio in camera tua!

Per le vacanze scegli destinazioni raggiungibili in treno

Anche trascorrere le vacanze in sella a una bicicletta o facendo delle passeggiate è un’avventura fantastica. In treno il viaggio è molto più tranquillo rispetto all’automobile o all’aereo. Ogni viaggio in automobile e aereo evitato è un bene per il clima. Cosa ne diresti di partecipare a un Campo Natura del WWF?

 

Vai a scuola a piedi o in bicicletta

L’automobile emette molti gas di scarico, nocivi sia per te che per l’ambiente. Se vai a scuola a piedi o in bicicletta puoi scoprire anche molte cose interessanti che non noteresti a bordo di un’automobile.

Porta il WWF in classe

Con una presentazione in classe puoi spiegare ai tuoi compagni perché animali, piante e habitat sono minacciati e come è possibile impegnarsi a favore dell’ambiente.

Eco-consigli
Qual è il tuo eco-consiglio preferito?
Hai già partecipato a questo sondaggio. Ecco i risultati:
Grazie! Ecco i risultati:

Cosa fai per aiutare l’ambiente? Conosci altri eco-consigli? Condividi con noi i tuoi consigli!

Vuoi dirci qualcosa?

Il tuo indirizzo e-mail non viene pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

    01 gennaio 1970 • 19:58 Uhr
    eleonora
    è molto bello che fate tutto questo per aiutare gli animali e l'ambiente, anche a me piacciono molto gli animali.
    Rispondere
    01 gennaio 1970 • 15:52 Uhr
    Nyro
    mettere in pratica: mangiando cibi che stanno per scadere o che vogliono buttare, acquistando le cose (vestiti, apparecchi elettronici di 2a mano). Amando la terra gli esseri viventi e tutto il resto che c'è dentro.
    Rispondere
    15 aprile 2024 • 15:03 Uhr
    ilmio_nome07
    ma poco tempo fa venivate nelle classi a presentare il pandaclub, lo fate ancora?
    Rispondere
    • 19 aprile 2024 • 10:54 Uhr
      Panda Club
      Ciao "ilmio_nome07", se desideri che il WWF venga in visita nella tua classe, la tua maestra o il tuo maestro possono prenotare una visita scolastica del WWF. https://www.wwf.ch/it/essere-attivi/visite-scolastiche Cari saluti dal Panda Club!
    01 gennaio 1970 • 13:08 Uhr
    Denisottola2011****
    Questa pagina del panda club è ULTRASUPERBELLISSIMAAA!!!!😍😍😍😍😍😘😘😘😘
    Rispondere
    • 01 gennaio 1970 • 13:10 Uhr
      Denisottola2011****
      non c'è di che! richiesta: nell'enciclopedia degli animali, potete aggiungere le tracce degli animali (per saperne di più) e la volpe? P.S.: anche il quiz della volpe per favore.