Uccelli variopinti in Svizzera

Pappagalli, uccelli del paradiso, tucani: nelle foreste pluviali tropicali ci sono incredibili uccelli variopinti. Ma anche da noi vivono uccelli dal piumaggio colorato. Alcuni addirittura sono colorati come gli uccelli tropicali.

Il rigogolo è un uccello migratore che arriva da noi tra maggio e luglio per nidificare. I maschi hanno il piumaggio giallo e nero, ma tra le foglie degli alberi non è facile vederli. Il loro melodioso canto, simile a un flauto, però non passa di certo inosservato.

È possibile ammirare il martin pescatore nei pressi di un ruscello, di un fiume o un lago, infatti mangiano principalmente pesci. Per catturare le sue prede, il martin pescatore si tuffa nell’acqua e afferra i pesci dalla testa, come puoi vedere nel video. I parenti più vicini del martin pescatore vivono principalmente nelle regioni tropicali. In fondo, guardando il suo brillante piumaggio arancione e turchese, non c’è poi tanto da stupirsi.

La ghiandaia marina è un uccello migratore che trascorre l’inverno in Africa e l’estate in Europa centrale. Una volta questa ghiandaia attraversava regolarmente la Svizzera, ma ora è diventata sempre più rara in Europa.

Le ghiandaie marine hanno bisogno dei buchi dei picchi o di cavità nelle vecchie mura. Per fare il bagno questo uccello non deve atterrare completamente, ma mentre vola s’immerge brevemente nell’acqua.