Alla scoperta degli animali del parco nazionale di Salonga

Il parco nazionale di Salonga è la più grande riserva protetta di foresta pluviale in Africa e si trova nella Repubblica democratica del Congo. Qui vivono numerosi animali come bonobo, elefanti africani delle foreste, leopardi e pangolini.

Leopardo africano

Leopardo
Giaguaro
Quando il pavone del Congo (Afropavo congensis) cova le uova, il maschio difende il nido. Poi, quando le uova si schiudono, protegge i piccoli. I genitori si occupano entrambi di nutrire i piccoli. Mettono il cibo nel loro becco oppure lo lasciano davanti alle loro zampe.
Anche i coccodrilli catafratti (Crocodylus cataphractus) depongono le uova. La femmina le depone in un nido costruito con materiale vegetale e fango. Quando i piccoli nascono, emettono degli striduli. A questo punto la mamma apre il nido e trasporta i piccoli in acqua. Già a partire dal primo giorno i piccoli di coccodrillo riescono a mangiare e a nuotare.

Per scoprire dove vivono gli animali all’interno del parco nazionale di Salonga, lo staff del WWF installa delle telecamere agli alberi che scattano foto e video non appena rilevano un movimento. In questo modo s’impara molto sugli animali. A volte si riesce anche a capire quanti animali ci sono in una determinata area.

Guarda il video e scopri cosa hanno registrato le telecamere.