I trucchi di polpi, seppie e calamari

Polpi, seppie e calamari hanno tre cuori, il sangue blu e otto o dieci tentacoli. Alcuni sono molto veloci, altri estremamente snodati. Certi sono dei maestri del mimetismo e la maggior parte di loro spruzza l’inchiostro contro i nemici. Scopri i talenti e le loro caratteristiche in questi video e impara a riconoscere alcune specie. Nel nostro giornalino del Panda Club dedicato a polpi, seppie e calamari scoprirai ancora più informazioni.

Hocus pocus, abracadabra, simsalabim…

I polpi sono maghi del trasformismo: sono in grado di rendere la propria pelle liscia, spinosa oppure ondulata, e possono cambiare il colore e il motivo della pelle in un batter d’occhio. Questo è possibile perché la loro pelle è dotata di minuscoli pigmenti che cambiano a seconda dell’angolo d’incidenza della luce: in pratica il colore cambia a dipendenza della direzione dei raggi luminosi.

Fuori dall’uovo

I polpi sono animali perlopiù solitari. Normalmente maschi e femmine s’incontrano solo brevemente per l’accoppiamento. La femmina depone le uova in un nascondiglio e le incolla a grappoli alle pareti. Guarda in questo video dei piccoli polpi che escono dalle uova.

Una nuvola nera

La maggior parte di seppie, polpi e calamari hanno la cosiddetta “borsa del nero”, dalla quale esce l’inchiostro spruzzato per confondere i nemici. Qui puoi vedere un polpo mimetico (Thaumoctopus mimicus) che fa uscire una nuvola d’inchiostro e si dà alla fuga.

Otto o dieci tentacoli?

Alcune specie hanno otto tentacoli, mentre altre ne hanno dieci e vengono classificate in diversi gruppi. I ricercatori utilizzano il termine “ordine”, ma ancora oggi non concordano sul numero esatto di quanti ordini di questi cefalopodi esistano. Tra gli ordini più noti ci sono proprio le seppie, i polpi e i calamari. Scopri come distinguerli nella scheda dell’Enciclopedia degli animali cliccando qui.