Gioco Mancala

Mancala, gioco dei fagioli, Oware, Kahla, Awélé: questo gioco originario dell’Africa ha molti nomi. Riempi la tua dispensa e ruba all’avversario: a questo gioco vince chi raccoglie più semi.

Istruzioni per costruire il tuo gioco Mancala

Ecco cosa ti serve

  • 1 scatola da 12 uova oppure 2 scatole da 6 uova
  • Pedine: sassolini, legnetti, …
  • Nastro adesivo o colla
  • Acquerelli o tempere
  • Forbici

Ecco come fare

1. Separa il coperchio delle scatole delle uova e taglialo a metà; ti servirà più tardi..

Istruzioni bricolage 1

2. Colora le scatole di cartone, disegna giraffe, elefanti o altri animali della savana.

Istruzioni bricolage 2

3. Se hai due scatole da 6 uova, incollale insieme sul lato corto. Ora hai una lunga scatola di cartone con 6 buche su ciascun lato. Incolla le due metà del coperchio a ogni estremità della «biscia di cartone». Saranno le dispense o le «Mancale».

Istruzioni bricolage 3

Puoi giocare anche nella natura, dove trovi della terra smossa o sabbia. In questo caso non ti servono le scatole delle uova, per creare le piccole conche e le due dispense puoi usare le mani.

Ecco come si gioca

Il nostro gioco Mancala è composto da 12 buche e da una dispensa sui due lati corti. Si gioca in due.

Il giocatore 1 occupa il lato giallo. Il giocatore 2 quello blu.

Giochiamo con un totale di 72 pedine. Prima di cominciare a giocare, bisogna distribuire le 72 pedine in tutte buche in maniera uniforme, quindi in ogni buca ci devono essere 6 pedine.

Le dispense (le buche più grandi) sono ancora vuote.

Mancala Spielanleitung

Ora possiamo cominciare a giocare. Il giocatore 1 (in giallo) prende tutte le pedine da una delle sue buche a scelta (evidenziata in rosso nell’immagine). Il giocatore 1 le distribuisce in senso antiorario: lascia una pedina in ogni buca successiva e nella sua dispensa; ma mai nella dispensa dell’avversario! Le pedine nella dispensa non possono più essere spostate: ora sono al sicuro e appartengono al giocatore 1.

Se il giocatore 1 mette la sua ultima pedina nella sua dispensa, può giocare un altro turno. Se l’ultima pedina finisce in una buca dove ci sono già altre pedine, il turno finisce e tocca al giocatore 2.

Mancala Spielanleitung

Anche il giocatore 2 (in blu) prende le pedine da una buca qualsiasi sul suo lato e le distribuisce in senso antiorario.

Mancala Spielanleitung

Si continua così. Alcune buche si svuotano, altre si riempiono. Di tanto in tanto alcune pedine finiscono nelle dispense dei giocatori. A volte, o per caso o per abilità del giocatore, delle pedine vengono rubate.

Ecco come si fa: se l’ultima pedina finisce in una buca vuota, ti porti a casa tutto il contenuto della buca opposta.

Mancala Spielanleitung

Il contenuto di questa buca e l’ultima pedina giocata sono tue e vanno messe nella tua dispensa. Quando finisci il turno in una buca vuota, non importa da che lato hai finito, per rubare le pedine basta che l’ultima buca sia vuota e nella buca opposta ci sia almeno una pedina.

Chi riesce a rubare delle pedine, può giocare un secondo turno.

Il gioco finisce quando uno dei due giocatori sul suo lato non ha più pedine da giocare. Adesso è il momento di contare il bottino accumulato nelle dispense. Chi ha raccolto più pedine vince.

Per rendere il gioco un po’ più difficile, puoi aumentare il numero di pedine: più pedine ci sono, più bisogna contare. Il gioco diventa più complesso anche se riesci a pianificare tutte le tue mosse. Un errore potrebbe portarti alla sconfitta!

Bambini giocano a Mancala