I leopardi si riconoscono per le loro tipiche macchie ad anello di colore nero. Vivono in diversi luoghi del mondo, ad esempio in Africa, nel Caucaso o in Asia.

Carta d’identità

Dimensioni

Da 45 centimetri (leopardo delle nevi) a 80 centimetri (leopardo del Caucaso).

Peso

Da 30 chilogrammi (leopardo di Giava) a 90 chilogrammi (leopardo del Caucaso).

Alimentazione

Ad esempio cervi, caprioli, capre, ma anche coleotteri, rettili, uccelli o carcasse di animali morti.

Habitat

Nella regione dell'Himalaya (leopardo delle nevi), nella catena del Caucaso, in Iran, Afghanistan, Turkmenistan (leopardo del Caucaso), Russia, Cina e Corea del Nord (leopardo dell'Amur). Differenti sottospecie di leopardo vivono in altri Paesi asiatici o in Africa.

Particolarità

I leopardi si riconoscono per le macchie ad anello. I giaguari hanno macchie completamente scure o circolari con dei punti al centro.

Minacce

Distruzione dell'habitat, bracconaggio.

Specie

Esistono nove sottospecie, tra cui ad esempio il leopardo delle nevi, il leopardo dell’Amur, il leopardo del Caucaso o il leopardo africano.

Habitat

Deserti, steppe, foreste, rocce o regioni di montagna con grandi foreste.

Alimentazione

I leopardi cacciano perlopiù animali che hanno le loro stesse dimensioni, ad esempio cervi, caprioli o capre. Spesso cacciano nei momenti in cui possono sfruttare al meglio la loro pelliccia mimetica, ovvero all’imbrunire o di notte. Quatti quatti seguono la preda, a volte anche per ore, e una volta acciuffata, la trascinano su un albero dove possono mangiarla indisturbati.

Se il cibo scarseggia i leopardi si nutrono anche di coleotteri, rettili, uccelli o addirittura carcasse.

Leopardo che mangia

Vita sociale

I leopardi sono animali solitari e si incontrano solo per l’accoppiamento.

Leopardo in Botswana

Vita da cuccioli

Nella maggior parte dei casi le femmine danno alla luce due cuccioli. I piccoli rimangono due anni con la madre, che insegna loro a cacciare.

Cucciolo di leopardo delle nevi

Minacce

La distruzione dei loro habitat rappresenta la minaccia principale per i leopardi: l’uomo disbosca le foreste per fare spazio a campi, pascoli ed edifici. A volte li cacciano per proteggere gli animali da reddito.

Per i leopardi delle nevi il riscaldamento climatico rappresenta una grave minaccia: vivono tra le montagne, i ghiacciai che si sciolgono e i laghi che straripano incidono sul loro habitat.

Leoperdo delle nevi

Cosa fa
il WWF

Cosa fa il WWF?

Nel Caucaso il WWF si impegna a favore della sopravvivenza del leopardo del Caucaso partecipando alla creazione di numerose aree protette. Altre aree sono in fase di pianificazione. Inoltre i cosiddetti corridoi per la selvaggina mirano a fare in modo che i leopardi del Caucaso possano spostarsi indisturbati da un’area all’altra. Gli habitat dei leopardi sono frammentati e limitati da strade, oleodotti e dighe. Il WWF aiuta inoltre a rinnovare le foreste mettendo a disposizione alberi da piantare.

In numerose parti del mondo il WWF sostiene leggi più severe contro il bracconaggio.

Ecco cosa puoi fare tu!

  • I gas serra sono responsabili del riscaldamento climatico, che contribuisce alla distruzione dell’habitat del leopardo delle nevi. L’emissione di gas serra durante la produzione di alimenti per un piatto con poca carne, è tre volte superiore a quella provocata dalla produzione di alimenti per un piatto vegetariano. Ecco perché di tanto in tanto dovresti optare per un menu vegetariano.
  • Fai una presentazione sui leopardi e racconta ai tuoi compagni perché sono minacciati.