Ragni in Svizzera

In Svizzera vivono circa 1’000 specie di ragni. Qui ne scoprirai alcune.

Ragno crociato

Il ragno crociato vive su prati, campi, giardini e ai margini del bosco. Trascorre l’inverno sotto terra, impiega meno di un’ora per tessere la sua tela ed è in grado di produrre circa 20 metri di filo.

Ragno crociato

Ragno ballerino

Il ragno ballerino, con le sue zampe lunghe e sottili, vive indisturbato nei garage, nelle cantine o in altri ambienti. Se ci si avvicina o si tocca la sua ragnatela, inizia a vibrare. È così veloce che spesso i predatori (per esempio gli uccelli) lo perdono di vista.

Ragno ballerino

Tegenaria domestica

Anche la tegenaria domestica vive nelle cantine e nei garage, e a volte la si trova anche nelle vasche da bagno. Spesso i ragni che cadono nelle vasche sono maschi alla ricerca di una femmina.

Tegenaria domestica

Cheiracanthium punctorium

Per via del suo veleno, il Cheiracanthium punctorium è l’unico ragno in Svizzera da cui è bene tenersi alla larga. Questo temuto ragno vive nelle zone calde, tra l’erba alta dei terreni aperti ed è particolarmente attivo di notte. Morde soprattutto in agosto, quando custodisce le uova e protegge i suoi piccoli. Il suo morso è molto doloroso!

Cheiracanthium punctorium

Myrmarachne formicaria

Poiché le vespe e gli uccelli non amano attaccare le formiche, la Myrmarachne formicaria sa ben proteggersi. Simile a una formica, ne imita anche i movimenti, ma le formiche hanno solo sei zampe. Ecco perché questo ragno cammina soltanto con tre delle sue quattro paia di zampe. E le due zampe anteriori? Le tiene sollevate, imitando le antenne delle formiche.

La Myrmarachne formicaria vive principalmente nei prati ed è particolarmente attiva tra aprile e agosto, mentre trascorre volentieri l’inverno nei gusci vuoti di lumaca.

 

Myrmarachne formicaria

Ragno lupo

Il ragno lupo può essere avvistato ai margini dei boschi soprattutto in primavera. La femmina trasporta le uova in un bozzolo. Alla loro nascita, i piccoli si aggrappano alla madre che per giorni li trasporta a centinaia sulla propria schiena. Dopo circa una settimana i giovani ragni sono del tutto indipendenti.

Ragno lupo

Misumena vatia

Le femmine di Misumena vatia cambiano il proprio colore in base a quello dei fiori su cui si trovano. In questo modo sono perfettamente mimetizzate agli occhi dei predatori e aspettano ben nascoste gli insetti.

Misumena vatia