Consigliare questa pagina
Squalo
Gattuccio maggiore Scyliorhinus stellaris
1.
Di che materiale è fatto lo scheletro degli squali?
Giusto! Lo scheletro degli squali è di cartilagine. Ecco perché sono più mobili e leggeri rispetto ad altri pesci.
Purtroppo è sbagliato. Lo scheletro degli squali è di cartilagine. Ecco perché sono più mobili e leggeri rispetto ad altri pesci.
Squalo in una rete da pesca
2.
Capita che per sbaglio gli squali vengono catturati nelle reti dei pescatori. Come si chiama questo fenomeno?
Giusto!
Purtroppo è sbagliato. La risposta corretta è: cattura accidentale.
Squalo balena
3.
Qual è la specie di squalo più grande?
Giusto! Può diventare grande come un vagone di un treno.
Purtroppo è sbagliato. Il Più grande è lo squalo baleno. Può diventare grande come un vagone di un treno.
Squalo toro
4.
Cosa non mangia uno squalo?
Giusto! La maggior parte degli squali si ciba essenzialmente di tutti gli abitanti del mare, tra cui pesci - anche altre specie di squali- foche, tartarughe e plancton. Ma squalo martello dal berretto (Sphyrna tiburo) si nutre in parte anche di piante acquatiche.
Purtroppo è sbagliato. La maggior parte degli squali si ciba essenzialmente di tutti gli abitanti del mare, tra cui pesci - anche altre specie di squali- foche, tartarughe e plancton. Ma squalo martello dal berretto (Sphyrna tiburo) si nutre in parte anche di piante acquatiche.
Squali martello in gruppo
5.
Dove vivono gli squali?
Giusto! Lo squalo leuca e lo squalo dai denti di lancia sono in grado di sopravvivere per lungo tempo anche in acqua dolce.
Purtroppo è sbagliato. La maggior parte degli squali vive negli oceani. Lo squalo leuca e lo squalo dai denti di lancia sono in grado di sopravvivere per lungo tempo anche in acqua dolce.
Squalo bianco
6.
Perché alcuni squali hanno la parte del corpo inferiore di colore chiaro?
Esatto! Grazie alla loro colorazione protettiva si mimetizzano meglio. Dall’alto gli squali si vedono appena nell’oscurità dell’acqua. Dal basso invece sono difficili da vedere perché la superficie dell’acqua è più chiara. Anche altri animali che vivono nel mare sfruttano questa caratteristica. I pinguini ad esempio in questo modo riescono a mimetizzarsi meglio e a non farsi vedere dai predatori.
Purtroppo è sbagliato. Grazie alla loro colorazione protettiva si mimetizzano meglio. Dall’alto gli squali si vedono appena nell’oscurità dell’acqua. Dal basso invece sono difficili da vedere perché la superficie dell’acqua è più chiara. Anche altri animali che vivono nel mare sfruttano questa caratteristica. I pinguini ad esempio in questo modo riescono a mimetizzarsi meglio e a non farsi vedere dai predatori.
Verdesca
7.
A cosa servono le ampolle di Lorenzini?
Giusto! Le ampolle di Lorenzini sono riconoscibili nei fori presenti sul muso e la testa degli squali. Gli squali le usano per percepire i segnali elettrici emessi da altri animali con il battito del cuore o il cervello.
Purtroppo è sbagliato. Grazie alle ampolle di Lorenzini gli squali riescono a percepire i segnali elettrici emessi da altri animali con il battito del cuore o il cervello. Le ampolle di Lorenzini sono riconoscibili nei fori presenti sul muso e la testa degli squali.
Denti di uno squalo limone
8.
Cosa hanno di speciale i denti degli squali?
Esatto! La particolarità è che la dentatura degli squali è su più file. Quando uno squalo perde un dente, dietro ne cresce un altro al suo posto. La dentatura è chiamata «a revolver». Ad alcune specie di squalo, nel corso della loro vita, crescono fino a 50'000 denti!
Purtroppo è sbagliato. La particolarità è che la dentatura degli squali è su più file. Quando uno squalo perde un dente, dietro ne cresce un altro al suo posto. Ad alcune specie di squalo, nel corso della loro vita, crescono fino a 50'000 denti!