Profumo di cannella e suono di campane

Qual è la cosa che preferisci del periodo natalizio? Forse noci e biscotti alla cannella? Oppure stelle, angioletti o campanellini? Ecco nove animali che hanno delle caratteristiche che si addicono al periodo natalizio… ma per una volta non si tratta di renne.
Scoiattolo comune

Raccoglitore di noci

Che Natale sarebbe senza noci? Lo scoiattolo (Sciurus vulgaris) organizza le sue scorte di cibo in modo da poter mangiare anche in inverno. In autunno raccoglie noci, semi e funghi che nasconde nei tronchi di vecchi alberi oppure sotterra nel terreno.

Talpa dal muso stellato

Naso a stella

La talpa dal muso stellato (Condylura cristata) è quasi cieca ma incredibilmente veloce. Quando caccia sottoterra, lascia uscire dal terreno solo il suo naso a forma di stella e annusa l’aria veloce come un fulmine: in un solo secondo riesce a percepire gli odori che provengono anche da dodici direzioni diverse. Riesce ad annusare anche sott’acqua!

Linckia multifora

Cometa sottomarina

La stella marina chiamata Linckia multifora normalmente ha cinque braccia. Si riproduce a partire dalle uova oppure dividendosi. Per farlo, una delle sue braccia si stacca. Da questo braccio crescono braccia più piccole che formano una nuova stella. Il braccio più vecchio è quello più grande e assomiglia alla coda di una stella cometa.

Campanaro di Nuova Zelanda

Campane in festa

Il canto dell’uccello chiamato campanaro di Nuova Zelanda (Anthornis melanura) assomiglia al suono delle campane. Questo uccello vive in Nuova Zelanda ed è dotato di una lunga lingua che usa per estrarre il nettare dai fiori. Visto che trasporta il polline da una pianta all’altra, contribuisce anche ad impollinare le piante, tra cui il vischio. Spesso vediamo il vischio appeso sulle porte di alcune case a Natale.

Petricola pholadiformis

Ali d’angelo

La conchiglia chiamata Petricola pholadiformis ricorda le ali di un angelo, quando i suoi gusci sono aperti. Per non essere mangiata s’infila sott’acqua tra rocce friabili o tra i coralli.

Studeriotes longiramosa

Decorazioni per l’albero di Natale

Anche se i coralli non si muovono, non sono piante, ma animali! Un corallo non è un animale unico, ma un insieme di molti animali, i polipi. Nel caso del corallo chiamato Studeriotes longiramosa, i polipi assomigliano a un albero di Natale.

verme albero di Natale

Verme natalizio

Il verme albero di Natale (Spirobranchus giganteus) appartiene agli anellidi, come il lombrico e la sanguisuga. I tentacoli di questo verme si allungano in tutte le direzioni così da assomigliare a un albero di Natale. Con i suoi tentacoli, pesca creature più piccole per mangiarle.

Corizus hyoscyami

Odore di cannella

Quali sono i tuoi biscotti di Natale preferiti? Milanesini, brunsli o stelle alla cannella? Questa cimice dal nome Corizus hyoscyami profuma di cannella tutto l’anno. Vive anche in Svizzera.

Bastoncino di zucchero

I colori rosso e bianco sono molto presenti nel periodo natalizio, così come le tipiche caramelle colorate a forma di bastoncino. Non trovi che questo gambero, chiamato Alpheus randalli, assomiglia a uno di quei bastoncini di zucchero che spesso decorano gli alberi di Natale?