Curiosità sui serpenti

Quasi tutti sanno che i serpenti strisciano e che hanno la lingua biforcuta. Ma perché? Come fanno ad arrampicarsi? E come fanno a mangiare delle prede che sono molto più grandi di loro? Qui troverai le risposte a otto domande sui serpenti.
Cranio di un pitone

Come fanno i serpenti a mangiare delle prede che sono molto più grandi di loro?

Il cranio dei serpenti è composto da ossa mobili. Le ossa sono collegate tra loro da legamenti elastici che possono estendersi. La mandibola inferiore è composta da due pezzi, che possono muoversi indipendentemente l’uno dall’altro, anche verso l’esterno. Ecco perché l’apertura della bocca dei serpenti può essere molto più grande di quanto sia effettivamente la sua dimensione.

Vipera di Preinguey

Come fanno i serpenti a rimanere per tanto tempo senza cibo?

I mammiferi e gli uccelli devono mangiare molto per tenere costante la temperatura corporea. I serpenti sono animali “eterodermi”, che significa che per scaldare il loro corpo dipendono dalla temperatura dell’aria. In pratica hanno sempre la stessa temperatura dell’ambiente che li circonda con poco dispendio di energia, così possono aspettare molto tempo prima di dover mangiare una nuova preda per accumulare nuova energia.

Cobra dagli occhiali

Perché il cobra dagli occhiali viene chiamato così?

Se un cobra si sente minacciato, estende il collo in quella tipica forma che assomiglia a un disco. Il cobra dagli occhiali ha una macchia particolare sul collo a forma di occhiali, ecco spiegato il nome.