Una saetta dalle lunghe orecchie: la lepre comune

Le lepri comuni hanno le zampe posteriori molto lunghe e forti. Non c’è quindi da stupirsi se sono campionesse di salto e di velocità. In altezza possono raggiungere quattro volte le dimensioni del loro corpo, mentre in lunghezza addirittura sei volte! Inoltre possono raggiungere i 70 km/h di velocità. Questo le rende molto più veloci dei migliori sportivi d’elite del mondo, che raggiungono circa «solo» 40 km/h.

In estate nelle zone agricole, la lepre comune si nutre principalmente di frumento e orzo. Ma mangia anche diverse erbe e piante aromatiche e, a seconda della stagione, gemme, ramoscelli e cortecce.

I piccoli delle lepri devono crescere in fretta, ecco perché il latte della mamma contiene molto grasso. Per questa ragione mamma lepre preferisce determinate piante molto nutrienti.

Le lepri comuni si riproducono dall’inverno inoltrato fino ad ottobre. Ma non ci sono solo combattimenti tra maschi, tra le tecniche di corteggiamento ci sono anche inseguimenti e incontri di boxe tra il maschio e la femmina.

Lo sapevi che…

  • Le lepri comuni non solo sono in grado di correre e saltare molto bene, ma sono anche ottime nuotatrici. Nonostante di solito evitino l’acqua, sono in grado di nuotare per lunghe tratte e quindi anche di attraversare dei fiumi.
  • I piccoli della lepre comune nascono in aperta campagna e non in un nascondiglio protetto. Per proteggersi, si affidano al loro mimetismo e se arriva un predatore restano immobili.