Riesci a vedermi?

Molti animali hanno trucchi incredibili per mimetizzarsi.
Alcuni cambiano colore per confondersi con l’ambiente e diventare quasi invisibili. Altri imitano un ramo o una foglia.
Osserva con attenzione… riesci a trovarli tutti?
Lepre artica

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco la lepre artica!

Il pelo della lepre artica (Lepus arcticus) è bianco in inverno. In questo modo si mimetizza nella neve e si nasconde dai predatori. Inoltre la lepre artica nuota anche molto bene. Un’altra caratteristica della lepre artica è che in inverno, invece di bere, mangia la neve.

In estate il suo pelo diventa grigio-blu o grigio-marrone, a seconda della zona in cui vive. Riesce comunque a proteggersi dai suoi nemici con un’altra strategia: scappando. Infatti corre molto velocemente e può raggiungere una velocità di addirittura 64 km/h. Per fare un confronto: il corridore olimpico Usain Bolt ha raggiunto la velocità massima di 44,72 km/h durante la sua corsa da record.

Qui trovi altre informazioni sulle lepri.

Lepre artica
Camaleonte nano del Namaqualand

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un camaleonte!

Più in particolare, ecco il camaleonte nano del Namaqualand o camaleonte nano occidentale (Bradypodion occidentale). Per molto tempo si è pensato che i camaleonti cambiassero colore per mimetizzarsi. In realtà, cambiano colore in funzione della temperatura, dell’ora del giorno o per mostrare come stanno in quel momento. Ad esempio, quando fa freddo, alcuni camaleonti diventano scuri e orientano il corpo verso il Sole. In questo modo possono assorbire il calore più velocemente. Non tutti i camaleonti possono cambiare colore.

Qui trovi altre informazioni sui camaleonti.

Ccmaleonte nano del Namaqualand
Vipera di Peringuey

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un serpente!

Più in particolare, ecco la vipera di Peringuey (Bitis peringueyi). Questa vipera è lunga più o meno come un righello di scuola. Si muove lateralmente e così riesce ad avanzare velocemente anche sulla sabbia soffice del deserto del Namib. Dopo il suo passaggio lascia sulla sabbia una traccia tipica. Durante il giorno si nasconde nella sabbia. Spesso si vedono solo i suoi occhi, le narici o la punta della coda.

Qui trovi altre informazioni sui serpenti.

Vipera di Peringuey
Rombo chiodato

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un pesce!

Più in particolare, ecco il rombo chiodato (Scophthalmus maximus). Questo pesce può cambiare colore per mimetizzarsi con il fondale, dove ama nascondersi. L’altro lato del corpo rimane invece bianco. Al posto delle squame, questi pesci hanno delle piccole protuberanze ossee sulla parte superiore del corpo.

Quando i piccoli escono dalle uova, hanno un occhio a destra e uno a sinistra come gli altri pesci. Ma col tempo l’occhio destro si sposta sul lato sinistro. I giovani pesci iniziano a nuotare sul fondo del mare stando sul fianco.

Rombo chiodato
Allocco di Lapponia

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un allocco di Lapponia!

L’allocco di Lapponia (Strix nebulosa) è il più grande rapace notturno del Nord America. Può raggiungere un’altezza di 84 centimetri. Gli allocchi, come i gufi, non possono muovere gli occhi. Però possono girare la testa fino a riuscire a vedere anche quello che succede dietro di loro. Inoltre, riescono a sentire un topo anche da molto lontano, persino se si trova sotto mezzo metro di neve.

Qui trovi altre informazioni sui rapaci notturni.

Allocco di Lapponia
Granchio dei coralli molli

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un granchio!

Più in particolare, ecco il granchio dei coralli molli (Hoplophrys oatesii). Il corpo di questo granchio è pieno di spine. Così riesce a nascondersi tra i coralli e lo si vede appena. È grande all’incirca appena come una moneta da cinque centesimi.

Granchio dei coralli molli
Geco Phyllurus platurus

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un geco!

Più in particolare, ecco il geco dal nome scientifico Phyllurus platurus. Vive nei dintorni di Sydney, in Australia. Si trova spesso nei giardini. Il suo corpo, e soprattutto la sua coda, sembrano una foglia. Così è ben nascosto tra le foglie e i rami. Inoltre, riesce a staccare la coda in caso di pericolo, ma poi gli ricrescerà una nuova coda.

Geco Phyllurus platurus
Insetto foglia gigante

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un insetto foglia!

L’insetto foglia gigante (Phyllium giganteum) è un insetto ma sembra una foglia. Così è praticamente invisibile per gli animali che altrimenti la mangerebbero. L’insetto foglia gigante è per lo più verde, ma può cambiare colore e forma per adattarsi all’ambiente attorno a lui. Per assomigliare il più possibile a una foglia su un albero, questo insetto si muove pochissimo. Quando si muove, oscilla leggermente il corpo avanti e indietro, proprio come una foglia che si muove al vento.

Insetto foglia gigante
Cavalluccio marino pigmeo

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un cavalluccio marino!

Più in particolare, ecco il cavalluccio marino Hippocampus bargibanti, noto anche come cavalluccio marino pigmeo. Vive sui coralli e lì è particolarmente abile a mimetizzarsi perché le sue protuberanze ossee sembrano proprio dei coralli. È grande solo come una piccola graffetta ed è uno dei pesci più lenti del mondo.

Qui trovi altre informazioni sui cavallucci marini.

Cavalluccio marino pigmeo
Tarabuso

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un tarabuso!

Il tarabuso (Botaurus stellaris), con il suo piumaggio giallo-marrone dorato-rossiccio, si mimetizza perfettamente tra i canneti. Quando il vento fa muovere i canneti, il tarabuso dondola il corpo avanti e indietro imitando il movimento delle piante. In questo modo rimane invisibile e può avvicinarsi furtivamente alla sua preda. Si nutre di pesci, crostacei, anfibi e insetti.

Tarabuso
Biston betularia

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco il bruco di una falena!

Più in particolare, ecco il bruco della falena Biston betularia, nota anche come falena delle betulle. Questo bruco assomiglia a un ramo o un ramoscello. Per mimetizzarsi perfettamente con il ramo o il ramoscello su cui si trova, il bruco può cambiare colore. In questo modo è protetto dagli uccelli e dagli altri animali che vorrebbero mangiarlo.

Biston betularia
Dragone foglia

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un dragone foglia!

Il dragone foglia (Phycodurus eques) vive sulla costa meridionale dell’Australia e può arrivare a misurare fino a 35 centimetri di lunghezza. Sul suo corpo crescono sottili brandelli simili a foglie che si muovono nell’acqua come vere alghe. In questo modo riesce a mimetizzarsi molto bene. Tra i brandelli ci sono spine appuntite con cui si difende.

Come nei cavallucci marini, è il maschio a covare le uova. Non ha però una sacca, ma durante il periodo di cova sviluppa tante piccole coppette sotto la coda. La femmina depone le uova in questi «portauova».

Dragone foglia
Insetto stecco

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un insetto stecco!

Gli insetti stecco appartengono all’ordine dei Fasmoidei e assomigliano a rami o rametti. Quando stanno fermi, è difficile notarli. Si muovono lentamente e oscillano leggermente avanti e indietro, come un ramo al vento. Vivono soprattutto sugli alberi e sui cespugli, perché lì possono nascondersi bene, e mangiano solo piante. In caso di pericolo si lasciano cadere a terra e fingono di essere morti. Se un nemico li afferra comunque, riescono a staccarsi una zampa e scappare.

Insetto stecco
Misumena vatia

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco un ragno!

Più in particolare, ecco il ragno Misumena vatia. Di solito questo piccolo ragnetto si trova sui fiori, dove aspetta pazientemente la sua preda. Poiché può cambiare colore per mimetizzarsi con il fiore, è perfettamente camuffato.
Quando una mosca, un’ape o una farfalla si avvicina, il ragno attacca in un lampo. Con le sue potenti zampe anteriori tiene ferma la preda e la morde con i suoi piccoli denti velenosi. L’insetto non può più muoversi e il ragno beve i fluidi corporei della sua vittima. Non usa il suo filo per cacciare e creare una ragnatela, ma per avvolgere le sue uova. In questo modo si prende cura della sua prole.

Qui trovi altre informazioni sui ragni.

Misumena vatia
Falena Biston betularia

Che animale si nasconde qui?

Trovato!

Ecco una falena!

Più in particolare, ecco la falena Biston betularia, nota anche come falena delle betulle. La falena Biston betularia è attiva di notte. Di giorno riposa ben nascosta sulla corteccia di una betulla. La colorazione bianca e nera delle sue ali assomiglia così tanto alla corteccia di betulla che è quasi impossibile da distinguere questa falena dall’ambiente circostante.

Falena Biston betularia