Consigliare questa pagina
Pesci
Salmone atlantico
1.
In che periodo il salmone è stato considerato estinto in Svizzera?
Esatto! Il salmone è stato considerato estinto dopo il 1950.
Purtroppo è falso. Il salmone è stato considerato estinto dopo il 1950.
Temolo
2.
Quante specie di pesci ci sono in Svizzera?
Giusto! Nelle acque svizzere vivono circa 70 specie. Nel mondo ci sono più di 30'000 specie di pesci.
Purtroppo è sbagliato. Nelle acque svizzere vivono circa 70 specie di pesci. A livello mondiale ci sono più di 30'000 specie di pesci.
Salmone atlantico in salto
3.
Quanto può pesare un salmone adulto?
Esatto! Un salmone può arrivare a pesare come un bambino delle elementari, circa 30 kg e ad essere lungo come un luccio.
Purtroppo è sbagliato. Un salmone può arrivare a pesare come un bambino delle elementari, circa 30 kg e ad essere lungo come un luccio.
Salmone atlantico (Salmo salar)
4.
Come viene chiamato un giovane pesce?
Giusto! Un giovane pesce viene chiamato avannotto.
Purtroppo è sbagliato. Un giovane pesce viene chiamato avannotto.
Pesce persico (Perca fluviatilis)
5.
Il salmone è noto per la sua lunga migrazione andata e ritorno dal mare. Quale altro pesce presente in Svizzera compie migrazioni di simile lunghezza passando per l’oceano Atlantico?
Vero! Il naso e il pesce persico sono originari delle nostre acque, ma non migrano fino all’oceano Atlantico. Invece l’anguilla europea nasce nelle vicinanze delle Bahamas e inseguito nuota fino alle coste europee.
Purtroppo è sbagliato. Il naso e il pesce persico sono originari delle nostre acque, ma non migrano fino all’oceano Atlantico. Invece l’anguilla europea nasce nelle vicinanze delle Bahamas e inseguito nuota fino alle coste europee.
Salmone atlantico (Salmo salar)
6.
Perché i salmoni muoiono alla fine della loro migrazione?
Esatto! I salmoni usano tutte le energie e le riserve di grasso durante la migrazione. Per questo motivo muoiono di sfinimento.
Purtroppo è sbagliato. I salmoni usano tutte le energie e le riserve di grasso durante la migrazione. Per questo motivo muoiono per sfinimento.
Centrale idroelettrica in Slovacchia
7.
Quale è il più grande pericolo per i pesci migratori?
Giusto! Gli ostacoli sono il più grande pericolo per le specie migratrici, siccome impediscono ai pesci di raggiungere le loro acque di origine. La pesca intensiva e l’inquinamento delle acque mettono in pericolo tutte le specie di pesci.
Purtroppo è sbagliato. La pesca intensiva e l’inquinamento delle acque mettono in pericolo tutte le specie di pesci. In ogni caso gli ostacoli sono il più grande pericolo per le specie migratrici, siccome impediscono ai pesci di raggiungere le loro acque di origine.