Gli animali delle Isole Galpagos

Iguane marine, tartarughe giganti e cormorani atteri: alle Isole Galapagos ci sono specie animali che non si trovano da nessuna altra parte del mondo! In questa pagina conoscerai alcuni animali che vivono solo nell’arcipelago delle Galapagos.

Le iguane marine marine delle Galapagos sono degli abitanti davvero particolari: assomigiano a draghi in miniatura e cercano il loro cibo nel mare. Nessun’altra specie di sauro (lucertole) lo fa. Nel nostro video scopri qualcosa di nuovo.

Tartarughe giganti delle Galapagos

Le tartarughe giganti delle Galpagos (Chelonoidis niger) possono essere alte come un bambino o una bambina di otto anni e pesanti come tre uomini. Alcuni esemplari hanno superato addirittura l’età di 175 anni! Il loro carapace è composto da numerose placche cornee. Ogni anno ne cresce una più grande, sopra a quella precedente. La placca più in altro è minuscola e ci fa capire quanto la tartaruga era piccola alla nascita.

I carapaci delle tartarughe sulle Isole Galapagos hanno forme diverse, a seconda dell’habitat in cui vivono. Ci sono tartarughe con carapaci che sembrano una cupola, un po’ come la metà di una sfera. Questi esemplari mangiano soprattutto erba, erbette e licheni.
Altre tartarughe hanno il carapace a forma di sella: davanti è molto ricurvo verso l’alto. In questo modo possono allungare bene il collo verso l’alto e strappare le foglie degli alberi o raggiungere i cactus.

Iguane terrestri delle Galapagos

Le iguane terrestri delle Galapagos si cibano quasi solo di piante. Amano soprattutto i cactus, le cui piccole spine vengono mangiate, mentre quelle più grandi vengono rimosse spostando il pezzo di cactus qua e là in bocca. Oppure fanno ruotare per terra il cactus con le zampe anteriori fino a quando le spine non si staccano.