Rondine o rondone?

Chi ha fatto il nido? Chi vola intorno alle case?
Rondone comune, rondone pallido, rondone maggiore, balestruccio e rondine sono degli uccelli migratori che spesso vengono confusi tra loro. È possibile imparare a riconoscerli osservando alcune caratteristiche
Rondone comune

In Svizzera, dove si trovano i rondoni comuni?

I rondoni comuni tornano in Svizzera dall’Africa alla fine di aprile e restano fino ad agosto. Nidificano in molti luoghi della Svizzera, ma non in alta montagna.

Rondone maggiore

In Svizzera, dove si possono trovare i rondoni maggiori?

I rondoni maggiori sono meno comuni in Svizzera rispetto ai rondoni comuni. Arrivano dall’Africa in maggio e in agosto migrano nuovamente in direzione sud.

Una volta i rondoni maggiori nidificavano soprattutto sulle pareti rocciose delle Alpi e del Giura. Oggi si trovano anche nei villaggi e nelle città.

 

Nidi di balestruccio

In Svizzera, dove si trovano i balestucci?

Da noi, i balestrucci si vedono spesso nei villaggi a partire da maggio; nelle città, purtroppo, sempre meno. Questi uccelli spesso nidificano in colonie, a volte sulle pareti rocciose, ma soprattutto all’esterno degli edifici. A settembre migrano in Africa per trascorrere l’inverno.

Qui si possono vedere diversi nidi di balestrucci sotto lo stesso tetto.

Rondine

Dove si trovano le rondini in Svizzera?

A metà marzo le prime rondini tornano dall’Africa in Svizzera. È possibile avvistarle soprattutto nelle zone agricole, poiché spesso si riproducono in fienili e stalle. A settembre si dirigono nuovamente verso sud.

Osservando gli uccelli nel cielo, è possibile distinguerli dalla loro sagoma. Qui puoi osservare le sagome di questi quattro uccelli.

Rondone comune
Rondone maggiore
Balestruccio
Rondine
Giovani rondoni comuni nel nido

Una volta i rondoni nidificavano in nicchie tra le rocce o in cavità di alberi. Oggi i loro nidi si trovano principalmente in edifici, dietro le fessure dei muri, sotto i mattoni o nei cassonetti delle tapparelle.

I rondoni comuni costruiscono il nido con i materiali che trovano in volo: erba, parti di piante, piume. Con la saliva, poi, attaccano il tutto formando una specie di anello. I rondoni maggiori fanno lo stesso.

Nella foto puoi vedere un nido di rondone comune.

I balestrucci, come i rondoni comuni, pallidi e i rondoni maggiori, fanno spesso il nido sulle case alte. I balestrucci però non lo fanno nelle cavità, ma costruiscono elaborati nidi di argilla, spesso all’esterno degli edifici, sotto il tetto.

Il loro nido è completamente chiuso nella parte superiore, ad eccezione di un piccolo foro attraverso il quale i balestrucci entrano ed escono. Di solito si trovano più nidi insieme.

Balestruccio
Rondini nel nido

Le rondini di solito costruiscono il loro nido in stalle, fienili o in edifici semiaperti.

Il loro nido assomiglia un po’ a una tazza. È costituito da steli di piante e palline di fango. Per un nido, gli uccelli hanno bisogno di circa 750-1400 palline di fango.