Concorso WWF: Record animali

Mettiti subito alla prova e scopri se conosci dati e fatti sorprendenti su animali molto diversi tra loro. Con un po’ di fortuna potrai vincere l’avvincente gioco di società «Wildlife – Il grande gioco degli animali».

Il concorso durerà fino al 1 agosto 2021. I vincitori verranno contattati nel mese di agosto 2021.

Buona fortuna!

1. Quanto può diventare grande il cuore di una balenottera azzurra?
Giusto!
Purtroppo, questo è sbagliato.
2. In volo l'avvoltoio di Rueppell può raggiungere quote molto elevate. Tra tutti gli uccelli si tratta della specie che riesce a volare più in alto. A quanto ammonta la quota record raggiunta?
Giusto. L'avvoltoio di Rueppell arriva a volare a una quota di 11000 metri nei cieli dell'Africa, la sua zona d'origine. Si tratta di una quota superiore a quella raggiunta da diversi aerei. È sorprendente che questi animali abbiano la forza necessaria per volare vista la scarsità di ossigeno a quelle altitudini.
Purtroppo, questo è sbagliato.
3. Qual è l'animale più rumoroso del mondo?
Giusto. Questi piccoli animali sono lunghi appena 5 cm, però producono uno scoppio che può raggiungere i 250 decibel. Per fare un confronto: un jet arriva a 120 decibel.
Purtroppo, questo è sbagliato.
4. Lo struzzo africano è l'uccello più grande al mondo. Quale velocità può raggiungere mentre corre nella savana?
Giusto! L'uccello più grande in vita può arrivare a correre a una velocità di 70 km/h ed è l'uccello corridore più veloce di tutti.
Purtroppo, questo è sbagliato.
5. Gli occhi di quale animale possono arrivare ad avere un diametro di 40 centimetri?
Giusto! Negli abissi degli oceani però è talmente buio che probabilmente anche questi occhi enormi non bastano per avvistare piccole prede. Grazie alle dimensioni degli occhi questi animali riescono tuttavia a scorgere meglio i movimenti di ombre e così a individuare altri animali.
Purtroppo, questo è sbagliato.
6. Qual è il più grande tra questi pesci che oggi vivono ancora negli oceani?
Giusto. Lo squalo balena è il pesce più grande al mondo. Anche se la forma del corpo delle balene è simile a quella dei pesci, le balene sono dei mammiferi.
Purtroppo, questo è sbagliato.
7. Quale animale terrestre è il più pesante?
Giusto. L'elefante africano è il mammifero terrestre più pesante al mondo. Un esemplare adulto di elefante africano di grandi dimensioni può arrivare a pesare fino a 6 tonnellate.
Purtroppo, questo è sbagliato.
8. Quale tra questi animali è il più lento?
Giusto. I cavallucci marini sono già molto lenti, ma gli animali probabilmente più lenti al mondo sono le anemoni di mare. Anche se per il loro nome e per il loro aspetto ricordano piuttosto una pianta, fanno parte dei celenterati come le meduse. Si muovono strisciando sui sassi e raggiungono una velocità di 8 centimetri all'ora.
Purtroppo, questo è sbagliato.
Termine di partecipazione: 01 agosto 2021

Il WWF dispone di una propria banca dati e gestisce autonomamente gli indirizzi. Il WWF non cede, affitta né trasmette i tuoi dati personali a terzi affinché li utilizzino per i propri scopi. Le informazioni che ci fornisci sono funzionali alle analisi interne e agli obiettivi della nostra associazione. Ulteriori informazioni su wwf.ch/dati.