Quiz sulla volpe polare

La volpe artica, chiamata anche volpe polare, vive in tutto l’emisfero nord del globo terrestre dove in inverno è molto freddo. La fitta pelliccia la protegge dal freddo. Le volpi artiche resistono a temperature fino a 50 gradi sotto lo zero.

Ora metti alla prova le tue conoscenze sui lemuri. Con un po’ di fortuna vincerai un orso polare di peluche.

Il concorso scade il 30 aprile 2021. I vincitori saranno avvisati a maggio 2021.

Buona fortuna!

Ghiacciaio Skeidararjokull in Islanda
1. Dove vive la volpe polare?
Giusto!
Polarfuchs in Kanada
2. Le volpi polari hanno lo stesso aspetto tutto l'anno?
Giusto! D'inverno alle volpi polari cresce una spessa pelliccia invernale bianca in grado di proteggere l'animale dal freddo e di mimetizzarlo nella neve. D'estate la pelliccia cambia invece colore diventando grigio-marrone.
3. Cosa mangiano le volpi polari?
Giusto! La loro preda preferita sono i lemming. Se non trovano queste prede si accontentano anche di topi, lepri bianche, uccelli e le loro uova, molluschi, ricci di mare o foche morte.
Due volpi artiche
4. Come si chiama il periodo durante il quale un maschio di volpe polare cerca una compagna?
Giusto! La stagione della fregola è in primavera. Le volpi polari rimangono insieme tutta la vita.
Volpe artica
5. Qual è la principale minaccia per la volpe polare?
Giusto. Il cambiamento climatico crea dei problemi alla volpe polare. Sulla Terra fa sempre più caldo e questo cambia l'habitat della volpe polare. Le volpi rosse, loro parenti, sconfinano sempre più a nord scacciando le volpi polari, più piccole e deboli.
Termine di partecipazione: 30 aprile 2021

Possono partecipare tutte le persone residenti in Svizzera, ad eccezione dei collaboratori del WWF Svizzera. Sul concorso non si tiene alcuna corrispondenza. I premi non possono essere convertiti in denaro. È escluso il ricorso alle vie legali. I vincitori verranno avvisati per iscritto.

Il WWF dispone di una propria banca dati e gestisce autonomamente gli indirizzi. Il WWF non cede, affitta né trasmette i tuoi dati personali a terzi affinché li utilizzino per i propri scopi. Le informazioni che ci fornisci sono funzionali alle analisi interne e agli obiettivi della nostra associazione. Ulteriori informazioni su wwf.ch/datenschutz