Concorso del leopardo

I leopardi sono animali maestosi che vivono, ad esempio, nella regione dell’Himalaya, nella catena del Caucaso o in Africa. I leopardi sono una specie particolarmente minacciata dalla distruzione dell’habitat: le foreste vengono disboscate dall’uomo per ricavare spazio per i campi e i pascoli. Inoltre, a causa del riscaldamento globale, i ghiacciai si sciolgono e i laghi straripano. Tutto questo ha un effetto negativo sull’habitat naturale dei leopardi.

Il WWF ha creato un’area protetta all’interno dell’habitat del leopardo del Caucaso e ne sta pianificando altre. I cosiddetti corridoi per la selvaggina permettono ai leopardi di spostarsi indisturbati da una parte all’altra del loro territorio.

Metti alla prova le tue conoscenze sul leopardo e con un po’ di fortuna potrai vincere:

  • Uno dei 5 gufi delle nevi di peluche
  • Uno dei 10 puzzle pinguino

Il concorso scade il 2 gennaio 2020. I vincitori saranno avvisati a gennaio 2020.

Buona fortuna!

due leopardi
1. In quale momento della giornata sono più attivi i leopardi?
I leopardi cacciano principalmente al crepuscolo o di notte, così da mimetizzarsi meglio nell’oscurità.
I leopardi cacciano principalmente al crepuscolo o di notte, così da mimetizzarsi meglio nell’oscurità.
Leopardo
2. Dove preferiscono mangiare i leopardi?
A volte appostano la loro preda per ore, e poi, una volta acciuffata, la trascinano su un albero dove possono mangiarla indisturbati.
I leopardi preferiscono mangiare sugli alberi. Trascinano la loro preda fin lassù per poterla mangiare indisturbati.
Leopardo
3. Di cosa si nutre un leopardo?
Se il cibo scarseggia il leopardo si nutre anche di coleotteri, rettili, uccelli o addirittura carcasse.
Il leopardo si nutre principalmente di carne fresca e, se il cibo scarseggia, mangia anche coleotteri, rettili, uccelli o addirittura carcasse.
Termine di partecipazione: 02 gennaio 2020

Possono partecipare tutti i ragazzi residenti in Svizzera di età inferiore o pari a 16 anni. Sul concorso non si tiene alcuna corrispondenza. Non è previsto il pagamento in contanti dei premi. È escluso il ricorso alle vie legali. I vincitori verranno avvisati per iscritto.

Il WWF dispone di una propria banca dati e gestisce autonomamente gli indirizzi. Il WWF non cede, affitta né trasmette i tuoi dati personali a terzi. Le informazioni che ci fornisci sono funzionali alle analisi interne e agli obiettivi della nostra associazione.

Per maggiori informazioni visita wwf.ch/dati