Concorso: Chi vive dove?

Sai a chi appartengono questi luoghi unici? Partecipa e con un po’ di fortuna potresti vincere un puzzle Geolino sulla barriera corallina.

Il concorso dura fino al 1° agosto 2022; in caso di vittoria, verrai informato a fine mese.

Molti rami in una zona fluviale
1. Chi abita qui?
Giusto! La tana del castoro è spesso lunghissima e può raggiungere un’altezza di 2 metri. I castori intrecciano rami e isolano la loro casa con il fango. L'ingresso è sott'acqua.
Purtroppo è sbagliata. Prova di nuovo!
Piccole scatole di legno nella foresta
2. Chi c'è a casa qui?
Grande! Queste arnie sono state costruite dagli apicoltori. In natura, per nidificare le api hanno bisogno di cavità (ad esempio, degli alberi cavi). Questi insetti hanno delle ghiandole ceripare sull'addome in cui producono delle scagliette di cera, che impastano poi con la bocca per costruire favi esagonali.
Purtroppo è sbagliata. Prova di nuovo!
Un nido di rami su un camino di pietra
3. Chi ha costruito il nido qui?
È corretto! Il nido delle cicogne è particolare e viene costruito il più in alto possibile in modo da poter volare da e verso il nido stesso con facilità. Ad esempio, si trova su torri, camini o tralicci.
Purtroppo è sbagliata. Prova di nuovo!
Sottile ragnatela di fili nel verde
4. Chi ha costruito la sua casa qui?
Bravo! I ragni costruiscono le loro ragnatele più e più volte per aumentare le possibilità di catturare la preda. Il ragno crociato impiega meno di un'ora per costruire la sua tela, tessendo circa 20 metri di filo.
Purtroppo è sbagliata. Prova di nuovo!
Grande mucchio nella foresta
5. Chi c'è a casa qui?
Sì! Il nido delle formiche rosse dei boschi è formato da un tumulo e da una parte sotterranea, che penetra nel suolo fino a due metri. Questo tumulo è fatto di aghi di pino, pezzi di legno, rami e grumi di resina. Un nido può arrivare a ospitare 5 milioni di formiche.
Purtroppo è sbagliata. Prova di nuovo!
Termine di partecipazione: 01 agosto 2022

Il WWF dispone di una propria banca dati e gestisce autonomamente gli indirizzi. Il WWF non cede, affitta né trasmette i tuoi dati personali a terzi affinché li utilizzino per i propri scopi. Le informazioni che ci fornisci sono funzionali alle analisi interne e agli obiettivi della nostra associazione. Ulteriori informazioni su wwf.ch/dati.